Per classificare le cifre utilizziamo la tabella dei numeri naturali ampliata fino al periodo dei milioni e al periodo dei miliardi.
I bambini la rappresentano sul quaderno.
Riflettiamo insieme sull’importanza dello zero e allo stesso tempo evidenziamo il valore diverso della cifra 1 ogni volta che si aggiunge uno zero.
L’attività è successiva all’attività svolta relativa ai milioni e al valore posizionale delle cifre e al confronto, ordinamento e approssimazione dei grandi numeri.
classe 3, classe 4^, classe 5^, composizione e scomposizione numeri, i milioni, Il valore posizionale delle cifre, laboratorio di matematica, le potenze, MaestraMonica, Matematica, matematica classe 3^, matematica classe 4^, matematica classe 5^, miliardi, numeri, numeri e cifre, polinomi, sistema di numerazione, struttura del numero
classe 3^, classe 4^, classe 5^, laboratorio di matematica, le potenze, matematica, matematica classe 3^, matematica classe 4^, matematica classe 5^, miliardi, milioni, numeri oltre il 1 000, polinomi, struttura del numero, valore posizionale delle cifre