La conoscenza dei grandi numeri consente di leggere e interpretare con la necessaria chiarezza valori che attengono a specifiche situazioni storico-geografiche.

In un articolo precedente ho presentato l’attività: “I milioni e il valore posizionale delle cifre”.

Sono partita dalla lettura e scrittura della popolazione di alcuni stati europei e non al 1 gennaio 2020.

Partendo dall’analisi del numero degli abitanti di alcuni paesi europei , gli alunni consolidano la capacità di ordinare e confrontare numeri e quantità.

Si propone l’applicazione e l’analisi di sequenze in grado di rendere il confronto tra numeri automatico .

Riscrivi dal più popoloso al meno popoloso i paesi europei della tabella. Escludi l’Europa. Usa queste strategie:

  1. Cerca i numeri a 9 cifre;
  2. Individua quelli con la cifra a sinistra più alta;
  3. Se la cifra è uguale procedi con quella successiva;
  4. Continua così con i numeri a 8 cifre e poi con quelli a 7 cifre.

L’attività proposta si presta a far accostare i ragazzi all’idea di approssimazione di un numero.

In matematica si approssima un numero a quello inferiore (per difetto) o a quello superiore (per eccesso) perchè molte volte non interessa tanto conoscere il numero esatto, quanto conoscere approssimativamente quel numero per poterlo più facilmente ricordare e confrontare con altri dello stesso tipo.

L’approssimazione di un numero opera una trasformazione del numero stesso definita anche arrotondamento.