Dopo il lavoro svolto con il decanomio, cioè con la tavola pitagorica delle tabelline geometriche, per rafforzare e approfondire la moltiplicazione e le tabelline…
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https://maestramonica.it/decanomio-numeri-rettangolari-matematica-3/
https://maestramonica.it/il-decanomio-numeri-quadrati-matematica-3/
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…ora, con i rettangoli costruiti, ragionati è possibile scrivere moltiplicazioni in riga, in cui manca uno dei fattori. Questi “schieramenti” saranno rappresentati come divisioni.
La discussione che nasce durante la condivisione dei risultati…
…maestra in 6 x … = 24 il fattore mancante è 4….
…in 2 x … = 16 il fattore mancante è 8…
…offre l’occasione per far emergere la scrittura della divisione.
…per scoprire il fattore mancante si usa l’operazione della DIVISIONE il cui simbolo è : (diviso).
Per eseguire la divisione si usa la tabellina del numero scritto in grassetto (in rosso nel quaderno), il divisore.
24 : 6 = 4 perchè 6 x 4 = 24
16 : 2 = 8 perchè 2 x 8 = 16
63 : 9 = 7 perchè 9 x 7 = 63
…………
Utilizzando il modello rappresentativo costituito dai rettangoli/schieramenti si accentua il significato della divisione come operazione inversa della moltiplicazione, rafforzando insieme i concetti di moltiplicazione e di divisione e creando così una simmetria tra le due operazioni inverse.
Con l’attività dei triangoli delle moltiplicazioni i bambini esercitano questi concetti.
I bambini, inoltre, verbalizzano l’operazione necessaria per completare i riquadri.
1) 10 : 5 = 2 2) 5 x 5 = 25 3) 20 : 5 = 4
4) 30 : 5 = 6 5) 5 x 7 = 35 6) 5 : 5 = 1
7) 40 : 5 = 8 8) 11 x 5 = 55 9) 50 : 5 = 10
10) 15 : 5 = 3 11) 12 x 5 = 60 12) 45 : 9 = 5
Mancano in questa attività altri significati della divisione (per esempio la sua concezione come “distribuzione ” e “contenenza“ di un numero di oggetti) che verranno affrontati successivamente.