La divisione si usa per distribuire (divisione di partizione) e per raggruppare in parti uguali (divisione di contenenza).
Utilizzando materiale vario i bambini fanno esperienze per trovare quanti gruppi da…si possono formare.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_bambini-1.jpg)
24 sassi colorati…un bambino ne prende 4, un altro 4…uno alla volta vengono a prenderne 4 fino a non aver più sassi. Contiamo i bambini che sono venuti…6 bambini.
Allora 24 : 4 fa 6
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_collana-1200x675.jpg)
15 gettoni…un bambino alla volta ne infila 5 e si costruisce la sua collana.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_collane-1200x675.jpg)
Con 30 rametti di lavanda i bambini scoprono che si possono realizzare 5 “piccole ciotole” profumate mettendo 6 rametti in ogni “ciotola”.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_ciotole1-1200x675.jpg)
L’esperienza è fissata sul quaderno con il disegno, l’operazione e brevi indicazioni che aiutano a ricordare e interiorizzare.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_raggruppare1.jpg)
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_raggruppare3.jpg)
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_raggruppare2-1.jpg)
Una scheda per mettere in gioco la competenza acquisita.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_raggruppaimg1.png)
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2019/04/divisioni_raggruppaimg2.png)
Articoli successivi
LA DIVISIONE DI CONTENENZA: QUANTE VOLTE CI STA?
L’ALGORITMO DELLA DIVISIONE CON IL RESTO