La divisione si usa per distribuire (divisione di partizione) e per raggruppare in parti uguali (divisione di contenenza).
Utilizzando materiale vario i bambini fanno esperienze per trovare quanti gruppi da…si possono formare.
24 sassi colorati…un bambino ne prende 4, un altro 4…uno alla volta vengono a prenderne 4 fino a non aver più sassi. Contiamo i bambini che sono venuti…6 bambini.
Allora 24 : 4 fa 6
15 gettoni…un bambino alla volta ne infila 5 e si costruisce la sua collana.
Con 30 rametti di lavanda i bambini scoprono che si possono realizzare 5 “piccole ciotole” profumate mettendo 6 rametti in ogni “ciotola”.
L’esperienza è fissata sul quaderno con il disegno, l’operazione e brevi indicazioni che aiutano a ricordare e interiorizzare.
Una scheda per mettere in gioco la competenza acquisita.
Articoli successivi
LA DIVISIONE DI CONTENENZA: QUANTE VOLTE CI STA?
L’ALGORITMO DELLA DIVISIONE CON IL RESTO