LAPBOOK: I VERTEBRATI
Un lapbook che raccoglie e sintetizza le principali caratteristiche dei VERTEBRATI.
Le informazioni sulle varie famiglie dei vertebrati sono state reperite da testi proposti dal libro di testo e letti in classe.
Altre notizie sono tratte da video disponibili nella versione digitale del testo.
I PESCI: hanno il corpo ricoperto da squame. Vivono in acqua. Respirano con le branchie. Si riproducono con le uova (ovipari). Per muoversi nuotano usando le pinne e la coda.
I MAMMIFERI : hanno il corpo ricoperto da peli. Vivono sulla terraferma, in acqua (balena, delfino), nell’aria (pipistrello). Respirano con i polmoni. Si riproducono nascendo vivi dal corpo della mamma (vivipari). Per muoversi camminano, corrono, saltano, pochi nuotano (balena e delfino) e uno vola (pipistrello).
I RETTILI: hanno il corpo ricoperto da scaglie. Vivono sulla terraferma e pochi in acqua. Respirano con i polmoni . Si riproducono con le uova che tengono nel corpo (ovovivipari). Per muoversi strisciano con o senza zampe.
GLI ANFIBI: hanno il corpo ricoperto da pelle nuda e umida. Il corpo subisce una metamorfosi. Vivono in acqua quando sono girini, sulla terraferma e in acqua da adulti. Respirano con le branchie quando sono girini e con i polmoni e la pelle da adulti. Si riproducono con le uova (ovipari). Per muoversi nuotano con la coda quando sono girini e con le zampe da adulti.
GLI UCCELLI: hanno il corpo ricoperto da piume e pelle. Vivono nell’aria, pochi sulla terraferma (pinguino). Respirano con i polmoni. Si riproducono con le uova (ovipari). Per muoversi volano con le ali, pochi camminano.
Usando il righello, i bambini hanno suddiviso un foglio A4 (fronte e retro) in colonne e righe secondo le indicazioni fornite da me.
Ho fornito immagini di vertebrati che sono state incollate nella colonna corrispondente alla famiglia di vertebrati di cui fanno parte.
I disegni degli animali li ho trovati in rete.
Oltre alle immagini degli animali fornite da me, i ragazzi hanno cercato altri animali il cui nome è stato scritto in tabella nella colonna della famiglia del vertebrato accanto all’immagine già incollata.
I modelli
Un video
Gentilissima maestra Monica volevo ringraziarla per il lavoro che ha condiviso. Ho utilizzato oggi nella mia classe la bellissima idea di questo lapbook e i miei bimbi ne sono stati molto felici. Purtroppo però abbiamo incontrato una piccola difficoltà, poiché le immagini degli animali che avevo stampato erano troppo grandi per essere inserite nel formato A4. Con la collega di sostegno abbiamo realizzato che forse era necessario un formato maggiore, indicazione che non abbiamo trovato da nessuna parte.
Mi scuso per aver segnalato questo problema, che nulla toglie alla validità della sua proposta. Cordiali saluti
Certamente il lapbook può essere realizzato nel formato A3.
Grazie Antonella per il tuo feedback positivo. Buon lavoro!
un lavoro fantastico
grazie per il lavoro condiviso per i nostri piccoli
Prego!