Bambini oggi costruiamo angoli…..!!!!!!
La proposta è quella di progettare e realizzare un’attività significativa e coinvolgente in cui gli allievi si sentano protagonisti del lavoro e siano stimolati e motivati a mettersi in gioco attivamente e a trovare
efficaci strategie risolutive e organizzative.
Dalla costruzione, dalla manipolazione e dall’osservazione di modelli geometrici diversi creati dai bambini si realizza la geometria. I bambini formano ed elaborano immagini mentali per cogliere gli elementi geometrici che favoriscono i successivi apprendimenti legati alla geometria più complessa e favorire il
processo di concettualizzazione.
Si piega un cerchio di carta usando le proprie mani e un po’ di testa! Mano a mano che si piega e si riapre, il gioco diventa matematicamente interessante, perché si riflette sulle relazioni tra gli angoli costruiti e nascono considerazioni geometriche.
Le riflessioni che nascono sono verbalizzate sul quaderno:
ANGOLO RETTO: – è la quarta parte dell’angolo giro; – 1/4 dell’angolo giro; – è la metà dell’angolo piatto; – 1/2 dell’angolo piatto; – 90°
ANGOLO PIATTO: – è la metà dell’angolo giro; – 1/2 angolo giro; – è formato da 2 angoli retti (90° + 90°) – 180°
ANGOLO CONCAVO: – è maggiore dell’angolo piatto e minore dell’angolo giro; – > 180° < 360°
ANGOLO GIRO: – è formato da 4 angoli retti (90°+90°+90°+90°); – è formato da 2 angoli piatti (180°+180°); – 360°
La realizzazione…
La verbalizzazione…
Una proposta per la classificazione degli angoli
https://maestramonica.it/gli-angoli-un-lapbook-geometria-classe-4