Il DECANOMIO è un’attività che ho già realizzato nella classe terza avuta nel ciclo precedente. Probabilmente questa volta ci ho lavorato meglio rispetto alla volta precedente…con l’esperienza si migliora sempre e per questo mi sembra interessante riportare l’esperienza in modo completo.

Avendo preso questa classe terza solo quest’anno, quindi non conoscendo le modalità di lavoro precedenti, ho re-introdotto le moltiplicazioni e ripassato le fatidiche TABELLINE. Ho scelto di partire presentando la moltiplicazione come schieramento. I bambini hanno disposto i sassolini utilizzati per gli acquari in righe e colonne realizzando rettangoli e quadrati. Hanno scoperto che ci sono numeri che possono essere sia rettangoli sia quadrati. E tutti i numeri quadrati sono anche numeri
rettangoli (il quadrato è un rettangolo, infatti!).

Successivamente per rendere ai bambini l’argomento più interessante e motivante ho utilizzato il decanomio, o Tavola di Laisant.

Ho seguito le preziose indicazioni e i suggerimenti di lavoro messi a disposizione sui siti

 www.moltiplicazione.it da Andrea Maffia.

Per contare nella sezione GUIDE, CLASSE SECONDA, MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE.

oiler.education

I bambini seguono le mie indicazioni e disegnano, con riga e matita, su un foglio di protocollo a quadretti aperto doppio la tavola del Decanomio.

Mentre disegnano scoprono che

  • le colonne aumentano in larghezza di un quadretto man mano che si va verso destra;
  • le righe aumentano in altezza di un quadretto man mano che si va verso il basso.

Si chiede ai bambini di prestare attenzione a riprodurre la tabella rispettando le regole individuate.

Si osserva che all’incrocio tra colonne e righe si formano figure geometriche: i quadrati (con tutti i lati uguali) e i rettangoli (con i lati uguali a due a due).

Il decanomio non è altro che una tavola pitagorica geometrica: i prodotti delle tabelline sono rappresentati da rettangoli e quadrati!

Il numero dei quadratini all’interno di ogni rettangolo corrisponde al risultato di una moltiplicazione i cui fattori sono indicati in alto nella colonna e all’inizio della riga.

COLORARE I QUADRATI

I bambini colorano i quadrati e notano che questi sono disposti lungo la diagonale del decanomio e che sono via via più grandi. I quadrati si chiamano con i nomi delle moltiplicazioni che rappresentano e si scrivono i prodotti.

L’attività continua con: