Si propone il ripasso della moltiplicazione e delle tabelline attraverso l’inserimento dei diversi prodotti nella Tavola Pitagorica che i bambini usano nella risoluzione dei calcoli per abituarsi alla lettura e all’uso delle tabelle a doppia entrata.

Al termine, per consolidare, approfondire e “mettere in gioco” le competenze precedentemente acquisite, i bambini disegnano, costruiscono, colorano e osservano la tabella del DECANOMIO.

Come modello ho seguito la tabella della Maestra Michela; sul suo sito si trova sia in bianco e nero da poter proiettare alla LIM, in modo da colorarla e osservarla con i bambini, sia già completa e colorata.

La tabella è stata disegnata dai bambini su un foglio di protocollo per migliorare l’abilità di usare il righello, di lavorare con precisione e di saper ascoltare e seguire indicazioni date.

Per iniziare abbiamo colorato i quadrati posti lungo la diagonale della tabella. Sono nate riflessioni…

Successivamente si sono colorati i rettangoli posti a destra e a sinistra dei numeri quadrati…I bambini sono stati portati a cogliere la differenza tra quadrati e rettangoli, a riflettere su area, equiestensione, simmetria e proprietà commutativa.

L’attività è continuata con altre esercitazioni.

L