L’attività sulle isometrie iniziata con la traslazione continua ora con la rotazione.

L’approccio con questo campo della geometria è soprattutto basato sull’esperienza diretta e sull’osservazione. L’attività proposta cerca di rendere meno astratti i concetti geometrici e permettere ai bambini di avvicinarsi a nuovi termini e concetti con alcune consapevolezze che saranno la base per approfondire in futuro una materia così complessa. 

Il bambino impara a riconoscere e riprodurre le trasformazioni geometriche nel piano e nello spazio sviluppando un atteggiamento di curiosità  e analisi a partire dall’esperienza in classe.

La rotazione è lo spostamento di una figura intorno ad un punto fisso. Nella rotazione sono sempre presenti:

  • il CENTRO di rotazione (il punto fisso attorno al quale la figura ruota).
  • Il VERSO della rotazione (orario, antiorario).
  • L’AMPIEZZA della rotazione (la misura dell’angolo formato dalla figura che ruota).

La manipolazione di oggetti che fungono da modelli è il primo step…si inizia a costruire una girandola con la tecnica degli origami a cui i bambini aggiungono una striscia di cartoncino come asta. Con un fermacampione si fissa al centro di un foglio di cartone.

Successivamente si passa alla rappresentazione grafica dell’esperienza.

I bambini disegnano e colorano la girandola che compie una rotazione di 90°, 180°, 270° e 360°. Si osserva come la forma della girandola non cambia e anche le sue dimensioni rimangono invariate. Cambia la posizione.

La rotazione permette di ricollegarci agli angoli e alle frazioni.

Un’altra proposta didattica sulla rotazione e l’angolo di rotazione.

Un’altra interessantissima proposta

https://lafinestrasullalbero.it/2019/11/17/geometria-in-classe-quarta-2-trasformazioni-geometriche-la-rotazione-e-altre-sfide/