A questo punto dell’anno scolastico i bambini costruiscono una girandola con la tecnica degli origami con velocità e precisione. Perchè non utilizzarla per parlare di isometrie?
Il primo spostamento affrontato è la traslazione. La traslazione è uno spostamento rigido della figura lungo una linea retta. La figura cambia la sua posizione nello spazio ma la sua forma e le sue dimensioni rimangono uguali.
Lo spostamento avviene secondo un VETTORE, cioè secondo un segmento dotato di freccia, che indica:
DIREZIONE che può essere orizzontale, verticale o obliqua;
VERSO che può essere destra, sinistra, alto, basso;
LUNGHEZZA DELLO SPOSTAMENTO cioè di quanto si sposta la figura.
I bambini costruiscono una girandola con un quadrato di 10 cm di lato. Appoggiano la figura sul foglio e riproducono la girandola sul foglio e disegnano la stessa traslata. Colorano utilizzando gli stessi colori della girandola costruita.
I bambini praticano con la matita dei buchi nella girandola costruita con la tecnica degli origami e segnano i fori con dei punti nella prima girandola disegnata sul foglio. Individuano i punti corrispondenti nella seconda girandola.
Uniscono i “punti gemelli” e misurano i segmenti. Verificano che i punti sono spostati a distanza uguale e nella stessa direzione e nello stesso verso.
Per realizzare la traslazione intesa come spostamento lungo una linea retta, i bambini praticano dei buchi con la matita alla estremità destra e sinistra delle due girandole. Con il nastro adesivo si fissa la girandola ad un filo. Le estremità del filo sono inserite nei buchi fatti in precedenza. Tirando il filo la girandola si sposta lungo il filo spostandosi dalla prima girandola alla seconda, da sinistra a destra.
Nel video è possibile vedere lo spostamento che si realizza lungo il filo che rappresenta la linea retta.