Continua il percorso combinato tra numeri, frazioni e geometria.
Il lavoro è già iniziato nel post intitolato TANGRAM: CONGRUENZA, EQUIESTENSIONE E FRAZIONI
Il dibattito è partito disegnando nel tangram una griglia quadrettata per aiutare i bambini nella valutazione di ogni forma rispetto all’intero quadrato.
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Il tangram è ulteriormente diviso in quadretti da un centimetro di lato.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2021/01/tangram4-Copia-1200x675.jpg)
Riflettiamo: un quadretto vale 1 cm quadrato e due mezzi quadretti formano un centimetro quadrato.
Usiamo i centimetri quadrati come unità di misura per trovare le relazioni tra le aree dei vari pezzi del tangram. I singoli pezzi diventano unità di misura per contare quante volte il pezzo è contenuto nel tangram.
Esprimiamo le relazioni usando il linguaggio delle frazioni.
QUANTI PEZZI “A” O “B” SERVONO PER COMPLETARE IL TANGRAM?
Servono quattro triangoli grandi!!!
Allora il triangolo grande vale UN QUARTO di tutto il tangram.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2021/01/2.jpg)
CALCOLIAMO L’AREA DEI PEZZI E DI TUTTO IL TANGRAM.
Come possiamo procedere?
1° PROCEDIMENTO: contiamo i quadretti/centimetri quadrati.
AREA del tangram= 64 cm quadrati
AREA del triangolo grande= 16 centimetri quadrati
2° PROCEDIMENTO: il triangolo grande si ripete 4 volte nel tangram
AREA del tangram = 16 x 4 = 64 centimetri quadrati
Il triangolo “A” è un quarto del quadrato tangram
AREA A= 1/4 di 64 = (64:4) = 16 centimetri quadrati
3° PROCEDIMENTO: la misura di una dimensione si ripete tante volte quante la misura dell’altra dimensione, cioè uso la moltiplicazione.
AREA del tangram= 8 x 8= 64 cm quadrati
I bambini hanno continuato ad esprimere considerazioni e riflessioni analoghe anche in relazione agli altri “pezzi” del tangram.
Il percorso è riassunto sul quaderno.
LAVORO SUL QUADERNO
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I bambini hanno notato che il valore di uno stesso pezzo può essere espresso con frazioni diverse e che il rapporto tra numeratore e divisore aumenta o diminuisce contemporaneamente moltiplicando o dividendo.
Tra i diversi pezzi esistono delle relazioni che possiamo esprimere con le frazioni.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2021/01/tangram7-1.jpg)
Il percorso si conclude ricercando frazioni equivalenti in riferimento all’area espressa in sessantaquattresimi.
LE FRAZIONI EQUIVALENTI SONO FRAZIONI CHE, PUR AVENDO NUMERATORE E DIVISORE DIVERSO ESPRIMONO LA STESSA PARTE DELL’INTERO.
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