I bambini hanno già operato con  le MISURE DI LUNGHEZZA e  DI CAPACITA’.

Hanno sperimentato cosa significa pesare con le MISURE DI PESO-MASSA.

Ora, si parla prima di chilogrammo e poi  DI ETTOGRAMMO.

Misure di peso

IL CHILOGRAMMO

Il Chilogrammo (Kg) è l’unità di misura fondamentale della massa.

Un Chilogrammo pesa…

…il pacchetto della farina bianca o gialla per fare la polenta

…la scatola del sale fino o grosso

…i pesi che usa la mamma per fa ginnastica

…il pacchetto dello zucchero

Dopo aver verificato che tutti i bambini abbiano fatto esperienza di quanto è pesante un Chilogrammo, passiamo a comporre e scomporre IL CHILOGRAMMO.

I bambini costruiscono una tabella in cui scompongono o frantumano il Chilogrammo utilizzando misure e unità di misura diverse.

Riflettiamo insieme e poi i bambini verbalizzano in tabella le osservazione emerse.

1kg = 500 g + 500g

quindi 500g = mezzo kg = 1/2 di 1 kg

1kg = 0,5kg + 0,5kg

1kg = 250g +250g + 250g + 250g

quindi 250g = 1/4 di 1 kg

Quante confezioni dal peso di 125g servono per formare 1kg? … 8

Allora 125g sono l’ottava parte di un Chilogrammo = 1/8 di 1 kg

1kg si può “frantumare” in 5 contenitori da 200g ciascuno

200g sono la quinta parte del Chilogrammo= 1/5 di 1kg

IL CHILOGRAMMO

immagini di prodotti utilizzati per la composizione o scomposizione di 1 kg

Nel quaderno i bambini completano il chilogrammo disegnando il numero di confezioni mancanti per formare 1 kg e il peso relativo.

 IL LIBRETTO DI 1 KG

Infine, come sintesi del lavoro di composizione e scomposizione del chilogrammo, i bambini costruiscono “Il libretto del chilogrammo”.

Ho inserito qui un modello.

I bambini disegnano, suddividono, completano, colorano, ritagliano e incollano ogni pagina che compone “Il libretto del Chilogrammo”. In ogni pagina il chilogrammo è frantumato in modi diversi.

                    

                 

NEL QUADERNO

Il libretto costruito dai bambini e incollato sul quaderno.

      

LIBRETTO KG
SCHEDE DI CONSOLIDAMENTO