ALLA RICERCA DI FRAZIONI EQUIVALENTI

Operiamo con delle strisce frazionate per riconoscere le frazioni equivalenti.

Ricordiamo che due o più frazioni si dicono equivalenti se indicano la stessa quantità.

I bambini inizialmente individuano le unità frazionarie di ogni striscia e scrivono la frazione che rappresenta l’intera striscia (INTERO).

Successivamente i bambini trovano le frazioni che indicano parti di strisce lunghe uguali (frazioni equivalenti), le ricalcano sulla carta da lucido, colorano e verbalizzano.

L’attività è riportata sul quaderno.

Altre frazioni equivalenti sono:

1/5=2/10

6/16=3/8

2/5=4/10

2/3=6/9=4/6

4/5=8/10

7/8= 14/16

Per concludere

Al termine dell’attività tutti i bambini concordano sull’evidenza che le frazioni rappresentate sulle strisce sono tutte equivalenti ed indicano 1.

1/1 = 16/16 = 3/3 = 2/2 = 9/9 = 6/6 = 5/5 = 10/10 = 4/4 = 8/8 = 1

Qui trovate le strisce frazionate da scaricare.