In classe quinta, grazie al progetto “SCUOLA DI QUALITA'”, finanziato dal Consorzio dei Comuni, i ragazzi sono tutti dotati di tablet.

Durante l’attività didattica in classe ho creato diversi padlet a cui gli studenti hanno collaborato pubblicando diversi materiali.

PADLET è una delle più popolari applicazioni educative presenti sul web, disponibile sia in versione Web che per dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android.

Il successo di Padlet è legato alla sua semplicità e alla sua versatilità. L’idea portante di questa applicazione è infatti quella di consentire a chiunque di pubblicare, individualmente o collaborativamente, contenuti sul web. Per far questo Padlet offre un servizio minimale: uno spazio vuoto o wall, un muro; uno strumento per inserire contenuti multimediali come testi, immagini, video, file audio, link e creare raccolte di documenti ma anche mappe e linee del tempo.

L’argomento apparato respiratorio è stato affrontato e approfondito utilizzando le informazioni reperite dal libro di testo e da altro materiale.

Al termine, ho creato un padlet “APPARATO RESPIRATORIO”…. ogni ragazzo ha formulato una domanda e l’ha postata assieme ad un’immagine adatta cercata in rete.

Successivamente hanno risposto alle domande stese dai compagni.

Per i ragazzi è stato molto motivante e coinvolgente collaborare alla realizzazione di una “bacheca virtuale comune”, attraverso un’attività di ricerca-azione.

E’ stato un momento di verifica delle conoscenze acquisite e di valutazione delle capacità di analisi, di sintesi e di collegamento delle informazioni.

Ho riproposto l’attività durante la DAD creando un padlet APPARATO CIRCOLATORIO.