Durante la DAD ho riproposto un’attività di didattica cooperativa con padlet già realizzata in classe.

La sospensione delle attività didattiche in presenza è arrivata quando avevo già iniziato a presentare l’apparato circolatorio in classe. Ho terminato l’argomento da remoto con schemi, mappe ed esercizi che hanno guidato gli alunni a ricavare le informazioni utili ed essenziali dal libro di testo e da altro materiale inviato.

Al termine, ho creato un padlet “APPARATO CIRCOLATORIO”…. ogni ragazzo ha formulato due domande e le ha postate assieme ad un’immagine adatta cercata in rete.

Successivamente ho abbinato gli alunni a coppie. Ogni alunno aveva l’incarico di rispondere alle due domande del suo compagno di coppia.

Doveva scrivere le risposte nel post pubblicato dal compagno di coppia utilizzando la funzione commenti.

Infine, ogni alunno ha controllato le risposte date dai compagni e se sbagliate le ha corrette, se esatte le ha confermate con un ok, sempre dalla funzione commenti.

E’ stato un momento di verifica delle conoscenze acquisite e di valutazione delle capacità di analisi, di sintesi e di collegamento tra le informazioni.