Condivido il percorso realizzato per riflettere sul perimetro.
Presento alcuni percorsi e i bambini osservano che contare a uno a uno i quadretti è un procedimento lungo.
E’ più vantaggioso trasformarli in linee rette, cioè rettificarli, allineare fra loro i tratti di linee rette.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/12/passeggiate-in-linea-retta.jpg)
Con il dito i bambini percorrono il contorno della figura partendo da un vertice e ritornando al punto di partenza. Sperimentano in tal modo che il perimetro è dato dalla somma di tutti i lati del poligono.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/12/perimetro.jpg)
Raggruppare i lati uguali non solo semplifica il calcolo ma è propedeutico alla scoperta ed all’utilizzo delle formule per il calcolo del perimetro.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/12/perimetro-in-quadretti-lineari1.jpg)
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/12/perimetro-in-quadretti-lineari2.jpg)