I bambini hanno già operato con le MISURE DI LUNGHEZZA e DI CAPACITA’.
Hanno sperimentato cosa significa pesare con le MISURE DI PESO-MASSA.
Ora, si parla prima di chilogrammo e poi DI ETTOGRAMMO.
Misure di peso
IL CHILOGRAMMO
Il Chilogrammo (Kg) è l’unità di misura fondamentale della massa.
Un Chilogrammo pesa…
…il pacchetto della farina bianca o gialla per fare la polenta
…la scatola del sale fino o grosso
…i pesi che usa la mamma per fa ginnastica
…il pacchetto dello zucchero
Dopo aver verificato che tutti i bambini abbiano fatto esperienza di quanto è pesante un Chilogrammo, passiamo a comporre e scomporre IL CHILOGRAMMO.
I bambini costruiscono una tabella in cui scompongono o frantumano il Chilogrammo utilizzando misure e unità di misura diverse.
Riflettiamo insieme e poi i bambini verbalizzano in tabella le osservazione emerse.
1kg = 500 g + 500g
quindi 500g = mezzo kg = 1/2 di 1 kg
1kg = 0,5kg + 0,5kg
1kg = 250g +250g + 250g + 250g
quindi 250g = 1/4 di 1 kg
Quante confezioni dal peso di 125g servono per formare 1kg? … 8
Allora 125g sono l’ottava parte di un Chilogrammo = 1/8 di 1 kg
1kg si può “frantumare” in 5 contenitori da 200g ciascuno
200g sono la quinta parte del Chilogrammo= 1/5 di 1kg
IL CHILOGRAMMO
immagini di prodotti utilizzati per la composizione o scomposizione di 1 kg
Nel quaderno i bambini completano il chilogrammo disegnando il numero di confezioni mancanti per formare 1 kg e il peso relativo.
IL LIBRETTO DI 1 KG
Infine, come sintesi del lavoro di composizione e scomposizione del chilogrammo, i bambini costruiscono “Il libretto del chilogrammo”.
Ho inserito qui un modello.
I bambini disegnano, suddividono, completano, colorano, ritagliano e incollano ogni pagina che compone “Il libretto del Chilogrammo”. In ogni pagina il chilogrammo è frantumato in modi diversi.
NEL QUADERNO
Il libretto costruito dai bambini e incollato sul quaderno.
LIBRETTO KG
SCHEDE DI CONSOLIDAMENTO