Un’idea easy per ripartire giocando con le cifre che compongono il 2023.

Nelle classi 1^e 2^ si lavora sulla spazialità e sulla percezione.

2023 è un numero formato da 4 cifre! è l’affermazione per ricominciare con le classi più alte e ripassare o consolidare la differenza tra i termini NUMERO E CIFRA che si usano durante le attività per evitare errori dovuti a una errata decodifica delle richieste e delle consegne degli esercizi.

L’attività continua ricordando che I NUMERI sono simboli che indicano quante cose ci sono.

I bambini si divertono con il GIOCO DEI NUMERI e dicono alcuni numeri che sono riportati sul quaderno.

Si confrontano e si ordinano…qual è il numero maggiore? e quello minore? quale segno tra 78 e 28? e tra 17 e 53? In quale ordine possono essere riscritti i numeri?

es. 6 -9 – 28 – 78 – 5 – 56 – 53 – 17 – 4

CONFRONTIAMO ED ORDINIAMO

4 è il numero minore ( il segno del minore è < )

78 è il numero maggiore (il segno del maggiore è > )

78 > 28 17 < 53 56 < 78 53 > 4

RISCRIVIAMO IN ORDINE CRESCENTE

4 < 5 < 6 < 9 < 17 < 28 < 53 < 56 < 78

Allo stesso modo si procede all’analisi di un’altra serie di numeri. Si termina con la loro riscrittura in ordine decrescente!

es: RISCRIVIAMO IN ORDINE DECRESCENTE

85 > 45 > 39 > 30 > 26 > 23 > 15 > 11 > 7

Si continua riflettendo che i numeri si scrivono utilizzando le cifre.

LE CIFRE sono 0 – 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9, sono dieci e sono simboli con cui si scrivono tutti i numeri. (infiniti numeri)

IDEATORI DI NUMERI

Con un foglio di carta si creano le carte con le dieci cifre. I bambini ne pescano due senza guardarle. Quali numeri si possono formare con queste due cifre? E se ne peschiamo tre quali numeri possiamo formare?Qual è il numero minore che si può formare? e il maggiore?

Con questa semplice attività si introduce o si ripassa il SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE POSIZIONALE e ci si diverte a formare e a leggere tantissimi numeri.

La proposta può continuare con attività già descritte in un altro post