Iniziare il nuovo anno con un calendario e un’attività stimolante… i bambini si sono appassionati a scoprire diverse combinazioni cimentandosi nella costruzione del calendario pentamino, idea super di Cristina Sperlari – Il Piccolo Friedrich a questo link.
Un gioco che diventa routine quotidiana, che i bambini affrontano autonomamente la mattina in base alla turnazione stabilita.
La classe ha già giocato con i polimini ed in particolare con i pentamini, figure composte da 5 quadrati disposti con un lato in comune, in sfide alla ricerca di diverse combinazioni e soluzioni.
Un modo efficace e divertente per fare geometria!
Un possibile mese del calendario è rappresentato da una tabella…quanti quadrati in ogni riga?…7 come i giorni presenti in una settimana. Il gioco consiste nel ricoprire con 6 pentamini le caselle tranne quella della data del giorno.
Per velocizzare i tempi, i bambini hanno una scheda con i 12 pentamini che ritagliano e colorano sul dietro. Con questi pezzi si sfidano alla ricerca di diverse combinazioni per realizzare il calendario!
Ho realizzato un cartellone su cartoncino per giocare con il calendario e i pentamini plastificati.
Qui i pdf per scaricare il materiale utilizzato per l’attività postata.