Condividi su
  • 1
    Share

Il 20 maggio si festeggia la Giornata Mondiale delle Api, una ricorrenza internazionale istituita
dall’Assemblea generale delle  Nazioni Unite nel 2017. Si celebra ogni anno per sensibilizzare sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.

Questi piccoli insetti hanno un ruolo straordinario come sentinelle ambientali per monitorare l’ambiente e come sostegno della biodiversità vegetale, cioè per garantire un adeguato numero di specie di piante spontanee e coltivate.

Perché proprio il 20 maggio è la Giornata Mondiale dell’Ape?

Grande partecipazione all'odierna Giornata Mondiale delle Api – Litorale  pontino

La proposta di proclamazione della Giornata Mondiale dell’Ape è arrivata dalla Slovenia, è stata scelta la data di nascita del grande esperto di api del XVIII secolo, Anton Janša. Janša fu il primo insegnante di apicoltura alla Corte di Vienna, ai tempi dell’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo. Con l’introduzione dei metodi di apicoltura che utilizzavano gli apicoltori della Carniola, creò una vera rivoluzione nell’apicoltura dell’epoca. Tra l’altro introdusse il pascolo delle api, ridefinì il ruolo dei fuchi, e registrò tutto quanto in due libri, che ancora oggi sono un utilissimo manuale per molti apicoltori.

Marcatura dell’Ape Regina

La pratica della marcatura della regina è utile per identificarla con maggior facilità, per capire di che annata è e per capire se la famiglia ha cambiato regina. 

Il colore scelto per la marcatura non è casuale ma segue una convenzione internazionale basata sull’anno di nascita della regina. In questo modo l’apicoltore è in grado di stabilire l’età della regina.

I colori identificativi sono 5:

  • Azzurro
  • Rosso
  • Giallo
  • Verde
  • Bianco

L’ape regina si marchia con una goccia di colore sul torace.

ATTIVITA’ PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

Un’attività di matematica con le equivalenze per sensibilizzare i bambini alla Giornata Mondiale delle Api e all’ importanza di questi insostituibili insetti.



Un sito dove trovare altre attività per la Giornata Mondiale delle Api

CURIOSITA’: UN BEE HOTEL!