Creare una curva usando solo linee rette, è possibile! La geometria in classe 5^ è iniziata con questa attività con cui si sono ripassati gli angoli e la posizione delle linee tra loro.

Con una griglia formata da una linea orizzontale e una verticale perpendicolari (a, c) e da due linee oblique perpendicolari tra loro (b, d), disposte come nell’immagine, si è creata una ragnatela di linee.

Sulle semirette, ad una distanza di 1 cm, si sono scritti i numeri in senso progressivo e regressivo.

Con il righello i bambini disegnano linee rette che collegano i numeri corrispondenti (1 con 1, 2 con 2 e via così).

Ecco alcune curve paraboliche terminate.

Per ripassare la posizione delle linee e gli angoli abbiamo utilizzato il campione di angolo retto.

Le semirette (linee che hanno un inizio ma non una fine) a e c sono incidenti perpendicolari ( si incontrano in un punto formando quattro angoli retti). Le semirette d e c sono semirette incidenti (si incontrano in un punto).

Il ripasso è continuato osservando gli angoli.

Il campione di angolo retto coincide esattamente con gli angoli retti che misurano 90°. (sono formati dalle semirette a e c, b e d). Gli angoli acuti sono minori dell’angolo retto campione e misurano perciò meno di 90° (sono formati dalle semirette b e c, a e b, c e d). Gli angoli ottusi sono maggiori dell’angolo retto campione e misurano perciò più di 90° (sono formati dalle semirette a e d).

Inoltre si possono individuare anche l’angolo piatto che misura 180°cioè due angoli retti e l’angolo giro che misura 360° e che è uguale a due angoli piatti e a quattro angoli retti.

Qui altre attività sugli angoli

https://maestramonica.it/angoli-in-movimento-geometria-classe-3/

https://maestramonica.it/gli-angoli-un-lapbook-geometria-classe-4/