Quante attività si possono fare con la girandola realizzata con la tecnica degli origami!

In quarta l’ho utilizzata per ripassare la posizione reciproca tra due linee!

L’attività ha preso spunto individuando, tracciando e denominando le linee nella girandola.

Ho guidato l’attività alla lim utilizzando la foto della girandola.

I bambini, invece, hanno operato con una girandola precedentemente costruita ed incollata sul quaderno.

I bambini hanno ricercato ed individuato una coppia di linee parallele, una coppia di linee incidenti perpendicolari e una coppia di linee incidenti non perpendicolari colorandole con colori diversi.

Successivamente si sono ricordate le caratteristiche di ciascuna coppia giungendo alla verbalizzazione della definizione che è stata fissata nel quaderno.

Infine si sono cercate ed individuate altre coppie di linee parallele, incidenti e perpendicolari.

Per classificare le linee i bambini hanno utilizzato una tabella in cui inserire le coppie individuate.

Altri esercizi per classificare le linee.

Un esercizio matematico con cui si può chiedere agli alunni di individuare diverse scomposizioni della figura

https://blog.matematica.deascuola.it/articoli/scomponendo-e-componendo-una-girandola