L’attività di esplorazione e di costruzione di regolarità osservate nella griglia del 100 procede con un’attività di riflessione e di rinforzo sui calcoli mentali.

La griglia aiuta a visualizzare i percorsi e quindi le strategie che portano da un numero ad un altro.

IL GIOCO DEI PASSI

Si inizia con il percorso -9.

Nella griglia da 1 a 100, il percorso -9 prevede che dal numero si salga verso l’alto di una casella, cioè un passo -10, ovvero -1da. Successivamente ci si sposta verso destra di una casella, cioè un passo +1, ovvero +1u.

I bambini verbalizzano…

…salgo di 1 decina sopra il 67 e poi vado verso destra di 1 unità...

Il percorso è rappresentato in questo video.

Sul quaderno, in “puzzle della griglia da 1 a 100”, i bambini rappresentano il percorso con le frecce ed evidenziano in modo trasparente il processo che poi è spiegato con il linguaggio matematico, cioè è tradotto in catene di operazioni.

Successivamente il processo è spiegato utilizzando solo con il linguaggio matematico cioè con le catene di operazioni.

34 – 9 = 34 – 10 + 1 = 24 + 1 = 25

68 – 9 = 68 – 10 + 1 = 58 + 1 = 59

75 – 9 = 75 – 10 + 1 = 65 + 1 = 66

…….

Il lavoro termina con la rappresentazione diretta dal numero di partenza a quello di arrivo

…lungo la freccia obliqua che sale dal basso a sinistra verso l’alto a destra…

Ora il calcolo…

Con il grafo nella griglia da 1 a 100.