ALLA RICERCA DI FRAZIONI EQUIVALENTI
Operiamo con delle strisce frazionate per riconoscere le frazioni equivalenti.
Ricordiamo che due o più frazioni si dicono equivalenti se indicano la stessa quantità.
I bambini inizialmente individuano le unità frazionarie di ogni striscia e scrivono la frazione che rappresenta l’intera striscia (INTERO).
Successivamente i bambini trovano le frazioni che indicano parti di strisce lunghe uguali (frazioni equivalenti), le ricalcano sulla carta da lucido, colorano e verbalizzano.
L’attività è riportata sul quaderno.
Altre frazioni equivalenti sono:
1/5=2/10
6/16=3/8
2/5=4/10
2/3=6/9=4/6
4/5=8/10
7/8= 14/16
Per concludere
Al termine dell’attività tutti i bambini concordano sull’evidenza che le frazioni rappresentate sulle strisce sono tutte equivalenti ed indicano 1.
1/1 = 16/16 = 3/3 = 2/2 = 9/9 = 6/6 = 5/5 = 10/10 = 4/4 = 8/8 = 1
Qui trovate le strisce frazionate da scaricare.