La caccia alle foglie è finita così…

A casa, nel pomeriggio, ai bambini assegno questo compito per osservare ed avvicinarli ad un elemento della Natura e per prendere coscienza dei cambiamenti che avvengono negli alberi in autunno.

“Raccogli foglie di colore, forma e dimensione diverse. Sistemale in modo ordinato tra i fogli di un giornale. Tienile sotto un peso per alcuni giorni e portale a scuola ben distese ed appiattite”.

In classe, i bambini realizzano queste “tende” per vestire le finestre con l’abito dell’autunno.

L’attività si è svolta così…

Da un rotolo di pellicola per imballaggi ho steso un foglio. E’ resistente e si stropiccia meno facilmente rispetto alla pellicola della cucina.

I bambini hanno appoggiato sopra questo primo foglio le foglie appiattite e ben distese. Le foglie non sono state incollate.

Il tutto è stato ricoperto con un altro foglio di pellicola. I bambini, uno a destra e uno a sinistra del rotolo, srotolano piano piano la pellicola mentre io accompagno questo foglio facendolo aderire al primo.

Ho appeso le “tende di foglie” fissandole alla cornice della finestra, in alto e in basso, con dello scoth essendo leggere.

Quanta attenzione hanno usato i bambini per sistemare in modo funzionale le foglie sulla pellicola!

E..come sono stati precisi e concentrati nello srotolare il rotolo facendo attenzione che il secondo foglio combaciasse sul primo.

Altre attività con le foglie: