Seminiamo i fagioli nel cotone bagnato e in bicchieri di plastica trasparente. Ne osserviamo lo sviluppo e registriamo i cambiamenti in una tabella che i bambini tengono in classe.
Quasi quotidianamente rileviamo cambiamenti nel seme di fagiolo.
Sul quaderno verbalizziamo l’esperienza e la registrazione delle fasi di sviluppo del fagiolo.
Le fasi di sviluppo del fagiolo sono state documentate con fotografie che hanno aiutato i bambini a ricordare e a fissare in ordine cronologico i cambiamenti che sono avvenuti nel seme.
Sul quaderno i bambini incollano le fotografie in ordine e ne disegnano la fase documentata.
Al termine dell’esperienza, per verificare l’acquisizione del ciclo vitale del fagiolo, i bambini riordinano prima i disegni rappresentanti le fasi e poi le sequenze corrispondenti.
LA RUOTA DEL CICLO VITALE DEL FAGIOLO
Con i disegni e le sequenze riordinate i bambini costruiscono una ruota riassuntiva dell’esperienza che fisseranno sul quaderno con un fermacampione.
Per ogni bambino si stampano due cerchi suddivisi in sei sezioni con un esagono al centro.
I cartoncini possono essere bianchi o colorati.
Una ruota è ritagliata lungo le linee delle sezioni fino all’esagono interno. Si piega all’esterno lungo il lato dell’esagono.
La ruota ritagliata è incollata sopra all’altra ruota facendo coincidere i lati dei due esagoni che si trovano in centro.
Sulla sezione superiore è incollato il disegno e sotto la sua corrispondente didascalia.
Se i disegni e le didascalie fossero troppo grandi ne consiglio una riduzione o un ingrandimento delle ruote.
I bambini ruotano le sezioni e leggono le sequenze e le relative immagini in ordine.