L’attività di esplorazione e di costruzione di regolarità osservate nella griglia del 100 procede con un’attività di riflessione e di rinforzo sui calcoli mentali.
La griglia aiuta a visualizzare i percorsi e quindi le strategie che portano da un numero ad un altro.
IL GIOCO DEI PASSI
Si inizia con il percorso -9.
Nella griglia da 1 a 100, il percorso -9 prevede che dal numero si salga verso l’alto di una casella, cioè un passo -10, ovvero -1da. Successivamente ci si sposta verso destra di una casella, cioè un passo +1, ovvero +1u.
I bambini verbalizzano…
…salgo di 1 decina sopra il 67 e poi vado verso destra di 1 unità...
Il percorso è rappresentato in questo video.
Sul quaderno, in “puzzle della griglia da 1 a 100”, i bambini rappresentano il percorso con le frecce ed evidenziano in modo trasparente il processo che poi è spiegato con il linguaggio matematico, cioè è tradotto in catene di operazioni.
Successivamente il processo è spiegato utilizzando solo con il linguaggio matematico cioè con le catene di operazioni.
34 – 9 = 34 – 10 + 1 = 24 + 1 = 25
68 – 9 = 68 – 10 + 1 = 58 + 1 = 59
75 – 9 = 75 – 10 + 1 = 65 + 1 = 66
…….
Il lavoro termina con la rappresentazione diretta dal numero di partenza a quello di arrivo
…lungo la freccia obliqua che sale dal basso a sinistra verso l’alto a destra…
Ora il calcolo…
Con il grafo nella griglia da 1 a 100.