Durante la DAD ho riproposto un’attività di didattica cooperativa con padlet già realizzata in classe.
La sospensione delle attività didattiche in presenza è arrivata quando avevo già iniziato a presentare l’apparato circolatorio in classe. Ho terminato l’argomento da remoto con schemi, mappe ed esercizi che hanno guidato gli alunni a ricavare le informazioni utili ed essenziali dal libro di testo e da altro materiale inviato.
Al termine, ho creato un padlet “APPARATO CIRCOLATORIO”…. ogni ragazzo ha formulato due domande e le ha postate assieme ad un’immagine adatta cercata in rete.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/05/padlet-app.-circolatorio1.png)
Successivamente ho abbinato gli alunni a coppie. Ogni alunno aveva l’incarico di rispondere alle due domande del suo compagno di coppia.
Doveva scrivere le risposte nel post pubblicato dal compagno di coppia utilizzando la funzione commenti.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/05/padlet-app.-circolatorio-2.png)
Infine, ogni alunno ha controllato le risposte date dai compagni e se sbagliate le ha corrette, se esatte le ha confermate con un ok, sempre dalla funzione commenti.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/05/padlet-app.-circolatorio-3.png)
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/05/padlet-app.-circolatorio-4.png)
E’ stato un momento di verifica delle conoscenze acquisite e di valutazione delle capacità di analisi, di sintesi e di collegamento tra le informazioni.
![](http://maestramonica.it/wp-content/uploads/2020/05/padlet-app.-circolatorio-5.png)