Un gioco che presuppone competenze linguistiche e di calcolo…si utilizzano le abilità di scrittura dei numeri in parola, delle operazioni di addizione e sottrazione e anche dei numeri romani!
In classe 5^ i ragazzi conoscono gli acrostici dal punto di vista linguistico, sanno scrivere i numeri correttamente in parola e conoscono i numeri romani. Si ricordano le principali regole ortografiche legate a questo tipo di abilità.
Il numero scelto deve essere scritto in verticale, una lettera sotto l’altra. Queste lettere dovranno far parte di altri numeri che, ad incrocio, dovranno essere scritti in orizzontale; la lettera da trovare non dovrà essere necessariamente l’iniziale del nuovo numero (come accade normalmente negli acrostici linguistici), ma potrà anche essere una delle lettere contenute all’interno della parola.
L’unico vincolo per creare un acrostico numerico è quello di trovare nell’incrocio tanti numeri che sommati insieme diano come risultato il numero di partenza, scritto in verticale.









L’attività è presa dal matecalendario 2025 e guida dodici 25 del piccolo Friedrich di cui allego le indicazioni di lavoro opportunamente declinate per tutte le classi.
Buon lavoro!





