Misure di peso-massa
I bambini hanno già operato con le MISURE DI LUNGHEZZA e DI CAPACITA’.
Hanno sperimentato cosa significa pesare con le MISURE DI PESO-MASSA.
Dopo aver operato con il CHILOGRAMMO, e prima di effettuare scomposizioni ed equivalenze con le MISURE DI PESO-MASSA, lavoriamo anche con l’ettogrammo.
L’ETTOGRAMMO
Dopo aver verificato che tutti i bambini abbiano fatto esperienza di quanto è pesante un ETTOGRAMMO,…un ettogrammo di prosciutto…, passiamo a comporre e scomporre L’ETTOGRAMMO.
I bambini costruiscono una tabella in cui scompongono o frantumano l’ettogrammo utilizzando misure e unità di misura diverse.
Riflettiamo insieme e poi i bambini verbalizzano in tabella le osservazione emerse.
1hg = 50 g + 50 g
quindi 50 g = mezzo hg = 1/2 di 1 hg
1hg = 0,5 hg + 0,5 hg
1hg = 25g +25g + 25g + 25g
quindi 25g = 1/4 di 1 hg
Quante confezioni dal peso di 20g servono per formare 1hg? … 5
Allora 20g sono la quinta parte di un ettogrammo = 1/5 di 1 hg
20g = 1/5 di 1 hg
1hg si può “frantumare” in 5 contenitori da 20g ciascuno
1hg : 5 = 20g
L’ETTOGRAMMO
immagini di prodotti utilizzati per la composizione o la scomposizione di 1 hg
Nel quaderno i bambini hanno completano l’ettogrammo disegnando il numero di confezioni mancanti per formare 1hg e il peso relativo.
IL LIBRETTO hg
Infine, come sintesi del lavoro di composizione e scomposizione dell’ettogrammo, i bambini costruiscono “Il libretto dell’ettogrammo”.
Ho inserito qui un modello.
I bambini disegnano, suddividono, completano, colorano, ritagliano e incollano ogni pagina che compone “Il libretto dell’ettogrammo”. In ogni pagina l’ettogrammo è frantumato in modi diversi.
NEL QUADERNO
Il libretto costruito dai bambini e incollato sul quaderno.
LIBRETTO hg
Per concludere