L’attività parte dalla costruzione di una griglia quadrata numerata da 1 a 100.

I bambini ritagliano i “puzzle del 100” e ricompongono sul quaderno la tabella del 100.

Link per scaricare i puzzle del 100

Si prosegue con domande per invitare i bambini ad esplorare la griglia.

IL GIOCO DELLE REGOLE

Con domande stimolo i bambini scoprono ed esplicitano le relazioni fra i numeri della griglia e scoprono di quanto differiscono i numeri.

Si inizia ad osservare la RIGA…quella che ha direzione orizzontale e che va verso destra e verso sinistra, da est a ovest e viceversa.

Con i bambini si individua il numero 23, si cerchia e si osservano i numeri che si trovano a destra…24…25…26…27; si descrive la sequenza ad alta voce. La verbalizzazione e il confronto collettivo permette di descrivere la regola, cioè il passo, per passare da un numero all’altro. Il numero aumenta di 1u…si fa +1si va avanti di 1…si trova il numero SUCCESSIVO… quello che VIENE DOPO. Verso destra l’ordine è crescente.

Analogamente si procede con i numeri che si trovano a sinistra…22…21…20…19; si descrive la sequenza ad alta voce. Il numero diminuisce di 1u…si fa -1si va indietro di 1si trova il numero PRECEDENTE …. quello che VIENE PRIMA. Verso sinistra l’ordine è decrescente.

Questo esercizio di esplorazione, discussione collettiva e riflessione sui processi mentali si ripete anche con altri numeri e poi si conclude con la verbalizzazione nel quaderno delle strategie applicate.

Si procede ad osservare la COLONNA …quella che ha direzione VERTICALE e che va verso l’alto e verso il basso; da nord a sud e viceversa.

Con i bambini si individua il numero 70, si cerchia e si osservano i numeri che si trovano verso il basso…80…90…100 e si descrive la sequenza ad alta voce.Il numero aumenta di 10u…si fa +10…si osserva che nel numero la cifra delle decine cresce mentre quella delle unità rimane uguale…cioè +1da, aumenta di 10.

Analogamente si procede con i numeri che si trovano verso l’alto…60…50…40…; si descrive la sequenza ad alta voce. Il numero diminuisce di 10u…si fa -10…si osserva che nel numero la cifra delle decine diminuisce mentre quella delle unità rimane uguale…cioè -1da, cioè diminuisce di 10.

Si ripete anche con altri numeri e poi si conclude con la verbalizzazione nel quaderno delle strategie di calcolo applicate.

Si procede ad osservare la DIAGONALE …quella che ha direzione OBLIQUA e che va dal basso a sinistra verso l’alto a destra, da sud-ovest a nord-est e viceversa.

Con i bambini si individua il numero 77, si cerchia e si osservano i numeri che si trovano verso il basso lungo la DIAGONALE verso sinistra…86…95….;si descrive la sequenza ad alta voce. Il numero aumenta di 9u…si fa +9…si osserva che nel numero la cifra delle decine cresce di uno mentre quella delle unità diminuisce di uno...Cioè +9 = +10-1.

Analogamente si procede con i numeri che si trovano verso l’alto lungo la DIAGONALE  verso destra…68…59…; si descrive la sequenza ad alta voce. Il numero diminuisce di 9u…si fa -9...si osserva che nel numero la cifra delle decine diminuisce di uno mentre quella delle unità aumenta di uno…Cioè – 9=  -10 +1.

Si ripete anche con altri numeri e poi si conclude con la verbalizzazione nel quaderno delle strategie applicate.

Si procede ad osservare l’altra DIAGONALE che va dal basso a destra verso l’alto a sinistra, da sud-est a nord-ovest e viceversa.

Con i bambini si individua il numero 56 si cerchia e si osservano i numeri che si trovano sotto lungo la DIAGONALE verso destra ..67…78…; si descrive la sequenza ad alta voce. Il numero aumenta di 11u…si fa +11...si osserva che nel numero  la cifra delle decine e quella delle unità crescono di uno Cioè +11 = +10 + 1

Analogamente si procede con i numeri che si trovano sopra lungo la DIAGONALE verso sinistra …45…34…; si descrive la sequenza ad alta voce. Il numero diminuisce di 11u…si fa -11...si osserva che nel numero la cifra delle decine e quella delle unità diminuisce di uno... Cioè -11 = – 10 – 1.

Si ripete anche con altri numeri e poi si conclude con la verbalizzazione nel quaderno delle strategie applicate.

SI RIASSUMONO LE REGOLARITA’ IN TABELLE E CON UN GRAFO

Per approfondire la conoscenza della griglia del 100, i bambini disegnano e completano i “pezzi” della tavola del 100.

GIOCO DELLE ISOLE

Un ulteriore sviluppo

https://maestramonica.it/tavola-100-calcolo-mentale-matematica-3/