I bambini disegnano sei rettangoli uguali, li colorano e li ritagliano in parti uguali, cioè in FRAZIONI.

I rettangoli rappresentano l’INTERO DA FRAZIONARE IN PARTI UGUALI.

Il rettangolo arancione è piegato a metà e tagliato in due parti uguali.

Il pezzo arancione è UN MEZZO del rettangolo perchè è stato ottenuto dividendo il rettangolo a metà.

Il rettangolo blu è piegato e tagliato in quattro parti uguali.

Il pezzo blu è UN QUARTO del rettangolo.

Il rettangolo viola è piegato e ritagliato in otto parti uguali.

Il pezzo viola è UN OTTAVO del rettangolo.

Il rettangolo rosa è piegato e ritagliato in sedici parti uguali.

Il pezzo rosa è UN SEDICESIMO del rettangolo.

Il rettangolo azzurro è piegato e ritagliato in trentadue parti uguali.

Il pezzo azzurro è UN TRENTADUESIMO del rettangolo.

Confrontiamo i pezzi dei vari colori e osserviamo che PIU’ AUMENTIAMO IL NUMERO DEI PEZZI E PIU’ I PEZZI SONO PICCOLI.

1/4 è più piccolo di 1/2

1/8 è più piccolo di 1/4

Mettiamo in ordine decrescente i pezzi ottenuti frazionando il rettangolo.

Scriviamo in ordine decrescente anche le frazioni ottenute.

CONCLUSIONE

Tra due frazioni che hanno il NUMERATORE UGUALE è MAGGIORE quella che ha il DENOMINATORE MINORE.

LAVORO SUL QUADERNO

Riportiamo sul quaderno l’attività svolta con le riflessioni nate.

Calcoliamo l’area del rettangolo giallo intero usando come unità di misura il quadretto del quaderno e osserviamo come l’area varia nei pezzi colorati

Per consolidare l’esperienza di confronto tra frazioni, i bambini disegnano un quadrato e lo piegano lungo la diagonale a metà, in quattro parti, in otto parti…e così via.

Si ottengono parti sempre più piccole che indichiamo con una frazione…un mezzo…1/2…un quarto…1/4…un ottavo…1/8…un sedicesimo…1/16.

Anche in questa attività di piegatura osserviamo che PIU’ AUMENTIAMO LE PIEGATURE E PIU’ LE PARTI SONO PICCOLE.

Questa attività di piegatura del quadrato è propedeutica all’esperienza dell’occhio di Horus che presenterò per introdurre le frazioni equivalenti.

LAVORO SUL QUADERNO

Riporto alcune schede da utilizzare per consolidare e rafforzare il confronto tra frazioni.

CONFRONTARE FRAZIONI CON UGUALE NUMERATORE

CONFRONTARE FRAZIONI CON UGUALE DENOMINATORE

In classe quinta si approfondisce la competenza di confrontare frazioni.