Condividi su

Nell’estate 2021 ne sono successe di cose da cui prendere le mosse per iniziare l’anno: gli europei di calcio UEFA Euro 2020, le Olimpiadi di Tokyo 2020, le Paralimpiadi di Tokyo 2020 e la situazione afghana.

Il metodo didattico utilizzato è quello dello storytelling: video, foto, racconti, dibattito e rielaborazione.

Tutti uniti come fa una squadra vera, una squadra che fa scudo e che protegge dalla morbosa curiosità del mondo, il pettegolezzo, come ha fatto la squadra danese con il suo giocatore Eriksen, accasciato a terra per un malore.

Per tutti noi gli sportivi possono essere degli esempi: bravissimi, impegnati, motivati, spesso colpiti dalla vita.

Le paralimpiadi sembrano proprio una lezione post-covid. Accettare la difficoltà e imparare a farne un’occasione per ricominciare o cominciare a mettere in moto la propria vita e diventare parte di uno stato sociale attivo.

Comprendere quale tragedia e quale emergenza per l’ umanità si compie in una nazione che toglie ogni diritto e libertà usando la forza dell’integralismo religioso è troppo importante.  Comprendere la disperazione di un popolo disposto a tutto per riconquistare l’ unico diritto inalienabile a cui ciascuno di noi aspira: la libertà.

Il prodotto realizzato è un cartellone, un manifesto che accompagna la classe in questo nuovo anno scolastico che conclude un ciclo e indirizza alla Secondaria.

Nei post-it i bambini raccolgono le riflessioni, le emozioni, le considerazioni, i messaggi rielaborati durante il dibattito e il confronto.

Condivido alcuni articoli da cui prendere spunto per guidare la conversazione.

https://www.gqitalia.it/sport/article/europei-2021-malore-christian-eriksen-tifosi-euro-2020-video

https://www.famigliacristiana.it/articolo/grazie-tokyo-arigato-all-olimpiade-piu-italiana.aspx

https://www.famigliacristiana.it/articolo/il-successo-di-tokyo-una-passione-senza-barriere.aspx

https://m.famigliacristiana.it/articolo/cime-spiegare-la-crisi-afghana-ai-bambini.htm

https://mailchi.mp/30af0904ce99/gessetti-newsletter-1-5356357

Il tricolore realizzato con parallelogrammi ottenuti con la tecnica degli origami esprime l’orgoglio per le belle imprese degli atleti italiani.

Il video per realizzare i parallelogrammi con la tecnica degli origami.

Origami Funky Wall Art

Qui trovate altre proposte per l’ACCOGLIENZA E I PRIMI GIORNI DI SCUOLA