14 marzo ovvero 3.14 come è in uso scrivere la data negli Stati Uniti dove si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14”, che è l’approssimazione ai centesimi di pi greco, appunto 3,14…indicata con il simbolo π.

Per celebrare la giornata internazionale della matematica ovvero il pi day, i bambini si cimentano nella creazione di un paesaggio di grattacieli matematici del pi greco…PI GRECO SKYLINE.

Per prima abbiamo scelto un colore per ogni cifra da 1 a 9.

In classe si è deciso di scegliere questi colori.

Su un foglio a quadretti, i bambini disegnano tante colonne dell’altezza data dai numeri del pi greco e le colorano del colore scelto ( se il 3 è azzurro disegnano una colonna alta 3 e la colorano di azzurro).

Si concorda di utilizzare come unità un quadrato di 4 quadretti con le dimensioni di 2 quadretti x 2 quadretti.

I bambini lavorano a coppie. Ad ogni coppia ho assegnata una sequenza numerica di 25/26 numeri del pi greco.

Ogni gruppo disegna, colora, ritaglia e incolla su un cartoncino colorato il profilo del panorama delineato dagli edifici di una città matematica.

Al termine gli skyline di ogni gruppo sono uniti secondo la successione numerica del numero decimale pi greco per formare il PI GRECO SKYLINE.

In allegato il disegno del pi greco utilizzati per decorare lo sfondo e la sequenza dei numeri che costituiscono il pi greco.