Fin dalla classe prima è importante abituare i bambini a giocare con i numeri, a manipolarli, conoscerli, confrontarli, costruirli , scomporli, ricomporli, formarli…prima praticamente (esperienza).
Solo in un secondo tempo si passerà alla rappresentazione sul quaderno (disegno) e alla simbolizzazione con i numeri (astrazione).
Sussidio idoneo per raggiungere tali competenze sono i regoli, o numeri in colore.
E’ necessario che i bambini prendano dimestichezza con questo materiale attraverso il gioco, basandosi prevalentemente sul colore.
Per prima cosa prendiamo confidenza…cominciamo a usarli e…scateniamo la fantasia costruendo con… impegno…entusiasmo…passione…attenzione ai particolari…volontà…creatività…originalità e…anche un po’ di fatica.
E come per magia ecco nascere…
CASE…
PONTE… RECINTO…
PRATO…
NOME… CHIESA…
GIRAFFE…
ISOLA… FIORI…
ASINO CHE MANGIA… TRAMPOLINO SU PISCINA…
TRANSATLANTICO… SENTIERO…
Si possono dare anche indicazioni:
COSTRUITE:
- una barca con vela e il mare;
- un trenino;
- una scala;
- una sedia;
- delle torri;
- ……………
Ho proposto anche una scheda.
Qui trovate il PDF della scheda originale da scaricare: scheda regoli
Per ottenere risultati positivi, i regoli vanno usati con regolarità e sistematicità.
E ora realizziamo FIGURE UMANE.
Abbiamo disegnato i regoli anche sul quaderno.
Per riprodurre graficamente i regoli o alcune creazioni appoggiamo i regoli in corrispondenza dei quadretti…notiamo che essi sono facilmente sovrapponibili.
Ricorriamo ai regoli anche per creare dei RITMI O SUCCESSIONI
Sul quaderno
ARTICOLO SUCCESSIVO: I regoli è questione di lunghezza.