La griglia da 1 a 100 è servita per visualizzare il percorso -9 e le strategie che portano da un numero ad un altro.
L’attività continua con il percorso +9.
IL GIOCO DEI PASSI
Nella griglia da 1 a 100, il percorso +9 prevede che dal numero si scenda verso il basso di una casella, cioè un passo +10, ovvero +1da. Successivamente ci si sposta verso sinistra di una casella, cioè un passo -1, ovvero -1u.
I bambini verbalizzano…
…scendo di 1 decina sotto il 54 e poi vado verso sinistra di 1 unità...
Il percorso è rappresentato in questo video.
Sul quaderno, in “puzzle della griglia da 1 a 100”, i bambini rappresentano il percorso con le frecce ed evidenziano in modo trasparente il processo che poi è spiegato con il linguaggio matematico, cioè è tradotto in catene di operazioni.
Successivamente il processo è spiegato utilizzando solo con il linguaggio matematico cioè con le catene di operazioni.
53 + 9 = 53 + 10 – 1 = 63 -1 = 62
74 + 9 = 74 + 10 – 1 = 84 – 1 = 83
68 + 9 = 68 + 10 – 1 = 78 – 1 = 77
35 + 9 = 35 + 10 – 1 = 45 – 1 = 44
……
Il lavoro termina con la rappresentazione diretta dal numero di partenza a quello di arrivo
…lungo la freccia obliqua che scende dall’alto a destra verso il basso a sinistra…Con il grafo nella griglia da 1 a 100.
L’attività è stata preceduta
dal lavoro “regolarità osservate nella griglia del 100 “