Ho pensato di proporre per i primi giorni di scuola un’attività per stimolare la costruzione di un clima di classe favorevole all’esperienza didattica.

“A beatiful school year

begins with

beatiful mindset”

E’ il motto che ho trovato su una t-shirt e che mi ha dato lo spunto per programmare il back to school.
La proposta prevede l’acquisizione di un piccolo vocabolario di una “mentalità di crescita”, il growth mindset, un atteggiamento o meglio una disponibilità ad impegnarsi per migliorare.

Secondo il growth mindset, i bambini incrementano e rafforzano la tenacia, la perseveranza, la costanza e l’impegno per migliorarsi e affrontano gli errori come necessari e inevitabili nell’apprendimento. Sviluppano una motivazione intrinseca e il desiderio di dare il proprio meglio e non la propria ansia di prestazione.

Si contrasta un atteggiamento rinunciatario e demotivato e la disaffezione verso l’apprendimento.

Segnalo un sito dove approfondire la cultura della “mentalità di crescita” e trovare alcune linee guida:

https://www.parliamodiinsegnamento.it/insegnamento/growth-mindset/

PROPOSTA DIDATTICA

Ho predisposto questa copertina per il quaderno.

Il messaggio che voglio trasmettere è che non è possibile separare l’emotivo dal cognitivo, l’apprendimento è impregnato di emozioni.



Successivamente, con questo esercizio, i bambini riflettono sul linguaggio da utilizzare come presupposto di una mentalità di crescita.

L

Si riflette insieme e sicuramente i bambini riconoscono come atteggiamenti favorevoli all’apprendimento…queste espressioni…posso fare cose difficili…non riesco ancora a capirlo…continuerò ancora a provare, migliorerò…proverò le strategie che ho imparato…chiederò aiuto…gli errori mi aiutano ad imparare…se mi impegno posso farcela…mi piacciono le sfide.

Qui è possibile scaricare le schede per l’attività presentata

I bambini continuano l’attività con la realizzazione di facili cuori con la tecnica degli origami.

Partono da un quadrato di 10,5 x 10,5 cm e seguono step by step i passaggi proiettati alla lim e qui sotto allegati.

I bambini riportano sul cuore la frase che ritengono esprima l’atteggiamento che si impegnano ad attuare durante l’anno scolastico per migliorarsi nell’apprendimento.

I bambini, in alternativa, possono scrivere un loro impegno e obiettivo personale che intendono perseguire in questo anno scolastico.

I cuori sono appesi in classe per realizzare il seguente cartellone…

…o sono utilizzati come segnalibro