Condividi su

Segnalo il sito “SALVIAMO LA COSTITUZIONE” dove è possibile trovare progetti articolati di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado in occasione di concorsi inerenti la Carta Costituzionale promossi dal Comitato Bergamasco per la difesa della Costituzione.

Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione è composto da cittadini, insegnanti universitari e di scuola superiore, associazioni, cooperative, fondazioni, formazioni sociali e organizzazioni sindacali, che intendono promuovere una cultura della Costituzione nel nostro territorio, mostrandone la genesi storica, i valori ispiratori e le scelte di fondo.

La convinzione che sorregge questo impegno è che la Costituzione possa e debba essere ancora una preziosa guida per affrontare la complessità della vita sociale contemporanea. L’approccio proposto è di tipo culturale, volutamente al di fuori di ogni contiguità partitica, proprio perché la Costituzione è la traduzione in norme dei valori che danno continuità alla storia ed all’identità di una comunità e non è disponibile per operazioni di potere di corto respiro.