In classe quarta i bambini hanno già operato con le MISURE DI LUNGHEZZA e con le MISURE DI MASSA. Ora terminiamo l’argomento “misure” con le MISURE DI CAPACITA’.

In classe terza (MISURE DI CAPACITA’) i bambini hanno lavorato con l’unità di misura delle capacità, i suoi multipli e sottomultipli; quindi quest’anno li ripassiamo costruendo una tabella riassuntiva.

Leggiamo sull’etichetta la capacità di alcune bottiglie e flaconi. Con una caraffa e un contenitore graduato, misuriamo la quantità di liquido (capacità) contenuta in alcuni recipienti di uso comune.

contenitori graduati

L’esperienza è preceduta da un’attività di stima della capacità dei contenitori e poi di verifica dell’ipotesi formulata. Un secchio quanta acqua può contenere?……. E una lattina?…Quando beviamo un bicchiere di acqua, quanta acqua beviamo?…. Quanto caffè in una tazzina?…. E quanto tè contiene una tazza?…. La competenza messa in azione è fissata graficamente e verbalizzata sul quaderno.

Ma che cos’è il LITRO?

Successivamente componiamo e scomponiamo il LITRO.

Disegniamo il DIAGRAMMA AD ALBERO DEL LITRO.

Formiamo anche il LITRO E MEZZO.

Ma cosa è quella ” e ” che si trova scritta accanto alle misure scritte sulle etichette? E’ il SIMBOLO DI STIMA.