In classe quarta i bambini hanno già operato con le MISURE DI LUNGHEZZA e con le MISURE DI MASSA. Ora terminiamo l’argomento “misure” con le MISURE DI CAPACITA’.
In classe terza (MISURE DI CAPACITA’) i bambini hanno lavorato con l’unità di misura delle capacità, i suoi multipli e sottomultipli; quindi quest’anno li ripassiamo costruendo una tabella riassuntiva.
Leggiamo sull’etichetta la capacità di alcune bottiglie e flaconi. Con una caraffa e un contenitore graduato, misuriamo la quantità di liquido (capacità) contenuta in alcuni recipienti di uso comune.
L’esperienza è preceduta da un’attività di stima della capacità dei contenitori e poi di verifica dell’ipotesi formulata. Un secchio quanta acqua può contenere?……. E una lattina?…Quando beviamo un bicchiere di acqua, quanta acqua beviamo?…. Quanto caffè in una tazzina?…. E quanto tè contiene una tazza?…. La competenza messa in azione è fissata graficamente e verbalizzata sul quaderno.
Ma che cos’è il LITRO?
Successivamente componiamo e scomponiamo il LITRO.
Disegniamo il DIAGRAMMA AD ALBERO DEL LITRO.
Formiamo anche il LITRO E MEZZO.
Ma cosa è quella ” e ” che si trova scritta accanto alle misure scritte sulle etichette? E’ il SIMBOLO DI STIMA.