In precedenza abbiamo usato l’abaco per il migliaio e abbiamo visto i diversi look del 1000….
Lavoriamo con B.A.M. e osserviamo i raggruppamenti in base 10.
Scopriamo che ……. 1u x 10 = 1da 1da x 10 = 1h 1h x 10 =1k.
Ricordando che la moltiplicazione ha come operazione inversa la divisione è facile arrivare alla conclusione che ……. 1k : 10 = 1h 1h : 10 = 1da 1da:10 = 1u
Questa verbalizzazione sul quaderno è la sintesi di un laboratorio in cui i bambini hanno operato concretamente con i B.A.M. sperimentandone lo spessore e la tridimensionalità. I cubetti sono stati raggruppati per 10, confrontati con il “lungo 10” e cambiati con esso.
10u=1da
I bambini sono stati guidati a scoprire che questo cambio, nel linguaggio matematico, si rappresenta con la moltiplicazione perchè un cubetto che vale 1u è ripetuto 10 volte...per cui l’operatore da applicare è x10.
1u x 10 = 1da
La moltiplicazione ha come operazione inversa la divisione…perciò si intuisce che si può concludere che…
1da : 10 = 1u
Queste riflessioni ed esperienze sono state ripetute anche con decine, centinaia e migliaia.