Costruiamo il 100 per comporre il 1000!
La costruzione e l’osservazione della tavola del 100 proposta in terza ha come obiettivo quello di stimolare riflessioni matematiche come quelle di consolidamento e di approfondimento della sequenza numerica e del conteggio, del concetto di quantità e del valore posizionale, delle relazioni matematiche e delle operazioni, delle simmetrie, del confronto tra numeri, di introduzione ai concetti di moltiplicazione e divisione.
Inoltre i bambini intuiscono che le abilità matematiche acquisite possono essere applicate anche oltre il 100.
L’attività inizia con il ritaglio dei puzzle della tavola del 100. I bambini ricompongono sul quaderno la tavola del 100.
Una linea verticale e una orizzontale dividono la tavola prima a metà e poi in quattro quadranti per rendere più facile il collocamento spaziale dei numeri. Osservando questa suddivisione nascono alcune riflessioni matematiche che sono verbalizzate nel quaderno:
La META’ di 100 è 50……..Il DOPPIO di 50 è 100.
La META’ di 50 è 25……..Il DOPPIO di 25 è 50.
Un QUARTO di 100 è 25……….Il QUADRUPLO di 25 è 100.
La moltiplicazione e la divisione sono operazioni inverse.
Successivamente si osserva la successione dei numeri in colonna ed in riga e si scoprono le regole. Se si sale in colonna, in verticale, i numeri diminuiscono di 1 da e se si scende aumentano di 1 da…nei numeri in colonna cambia la cifra delle DECINE. In riga, in orizzontale, la successione dei numeri cambia secondo la regola – 1 u e + 1 u, la cifra che cambia è quella delle UNITA’.
A questo punto i bambini completano gli schemi utilizzando le regole scoperte del calcolo veloce.
Altri post da consultare
https://maestramonica.it/griglia-da-1-a-100-regolarita-per-il-calcolo-mentale-matematica-classe-3/
https://maestramonica.it/griglia-da-1-a-100-percorso-9-per-il-calcolo-mentale-matematica-classe-3/
https://maestramonica.it/griglia-da-1-a-100-percorso-9-per-il-calcolo-mentale-matematica-classe-3-2/