LUNGO, LARGO, ALTO O DISTANTE?
Presento le misure di lunghezza misurando oggetti e distanze che danno l’idea dell’unità di misura proposta.
In questo modo, se i bambini hanno un’immagine mentale dell’unità di misura usata è molto più facile per loro fare stime, confronti, SCOMPOSIZIONI ED EQUIVALENZE.
UNITA’ DI MISURA FONDAMENTALE
IL METRO (m)
Metro da muratore
SOTTOMULTIPLI
IL DECIMETRO (dm)
L’evidenziatore
Il decimetro va da 0 a 10, da 10 a 20…….
Il metro è formato da 10 decimetri.
1 m = 10 dm
IL CENTIMETRO (cm)
Il temperino
Il centimetro va da 0 a 1, da 1 a 2, da 2 a 3 …….
Il metro è formato da 100 centimetri.
1 m = 100 cm
Il decimetro è formato da 10 centimetri.
1 dm = 10 cm
IL MILLIMETRO (mm)
La punta della matita
Il millimetro va da 0 al primo trattino corto, dal primo trattino corto al secondo …….
Il metro è formato da 1000 millimetri.
1 m = 1000 mm
Il decimetro è formato da 100 millimetri.
1 dm = 100 mm
Il centimetro è formato da 10 millimetri.
1 cm = 10 mm
I MULTIPLI
DECAMETRO (dam)
Il corridoio
Per misurare il corridoio abbiamo allineato 10 metri da muratore.
Il decametro è formato da 10 metri.
1 dam = 10 m
ETTOMETRO (hm)
Il parcheggio
Per misurare il parcheggio ci siamo accorti che non è conveniente usare come unità di misura il metro da muratore perchè troppo corto.
Abbiamo usato la “bindella” dove sono segnati i 20 m o i 30 m.
Quindi i bambini hanno segnato ogni decametro (10 m) misurato.
L’ettometro è formato da 10 decametri, cioè 100 metri.
1 hm = 10 dam
1 hm = 100 m
CHILOMETRO (km)
La strada
Per misurare il chilometro non è opportuno usare nè il metro da muratore nè la “bindella”.
Siamo ricorsi ad un’applicazione presente nel cellulare e facilmente scaricabile.
Abbiamo misurato anche il tempo impiegato a percorrere 1 km…circa 15 minuti.
1 km = 10 hm
1 km = 100 dam
1 km = 1000 m
Nel quaderno si verbalizzano le osservazioni e le conclusioni a cui si è giunti.
L’esperienza svolta serve per costruire la tabella delle misure di lunghezza.
Nel quaderno
I MULTIPLI DEL METRO IN AZIONE
Il decametro, l’ettometro e il chilometro in cartina.
In una cartina del paese recuperata presso la Pro Loco, i bambini trovano ed evidenziano il parcheggio lungo 1 ettometro e la strada percorsa lunga 1 chilometro.
Utilizzando una cartina del piano della scuola si segna il corridoio lungo 1 dam.
I SOTTOMULTIPLI DEL METRO IN AZIONE
Sul righello troviamo, leggiamo e usiamo i sottomultipli del metro.
Il DECIMETRO è la distanza tra 0 e 10, tra 10 e 20….
I CENTIMETRI sono indicati con le linee più lunghe e i numeri…0, 1, 2, 3…….
I MILLIMETRI sono indicati con le linee corte ravvicinate senza numeri.
Sul righello, per facilitare la lettura, tra ogni centimetro, a metà, si trova una linea più lunga senza numero…è il MEZZO CENTIMETRO ( 0,5 cm ), sono i 5 MILLIMETRI ( 5 mm ).
SCHEDA :Misurare segmenti
SCHEDA:Disegnare segmenti