Attraverso semplici giochi, utilizziamo i regoli per attività di seriazione e di confronto.

  • Mostro  un regolo e ne faccio prendere UNO PIU’ LUNGO, UNO PIU’ CORTO O UNO LUNGO UGUALE…

  • Faccio verbalizzare l’attività svolta…

…il regolo nero è più lungo del regolo giallo…il regolo rosso  è più corto del verde scuro…il blu è lungo come il regolo blu.

L’esercizio serve per memorizzare il linguaggio e la successione dei regoli. 

  • Prendiamo ora 3, 4 o 5 regoli e li mettiamo in ordine dal più corto al più lungo e viceversa:

Tutti i bambini, uno dopo l’altro, nominano i regoli della scala costruita.

Incomincio a proporre ed utilizzare la terminologia ORDINE CRESCENTE… dal più corto al più lungo … e ORDINE DECRESCENTE…dal più lungo al più corto.

La verbalizzazione dei colori dei regoli è utile per la  memorizzazione del linguaggio e della successione dei regoli. 

Per il momento utilizzo solo il colore dei regoli e non il valore numerico associato ad essi .

Sul quaderno alcune di queste scale.

      

           

                                        

Alcune schede.

Disegna un regolo più corto

Disegna un regolo più lungo

Un esercizio che ho trovato nel web utile per consolidare e fissare il colore dei regoli.

http://ppbm.elmedi.it/biribo/mat/47regoli/1.html

ARTICOLO PRECEDENTE: I regoli, un gioco colorato.

ARTICOLO SUCCESSIVO: I regoli: precedente…successivo