Attraverso semplici giochi, utilizziamo i regoli per attività di seriazione e di confronto.
- Mostro un regolo e ne faccio prendere UNO PIU’ LUNGO, UNO PIU’ CORTO O UNO LUNGO UGUALE…
- Faccio verbalizzare l’attività svolta…
…il regolo nero è più lungo del regolo giallo…il regolo rosso è più corto del verde scuro…il blu è lungo come il regolo blu.
L’esercizio serve per memorizzare il linguaggio e la successione dei regoli.
- Prendiamo ora 3, 4 o 5 regoli e li mettiamo in ordine dal più corto al più lungo e viceversa:
Tutti i bambini, uno dopo l’altro, nominano i regoli della scala costruita.
Incomincio a proporre ed utilizzare la terminologia ORDINE CRESCENTE… dal più corto al più lungo … e ORDINE DECRESCENTE…dal più lungo al più corto.
La verbalizzazione dei colori dei regoli è utile per la memorizzazione del linguaggio e della successione dei regoli.
Per il momento utilizzo solo il colore dei regoli e non il valore numerico associato ad essi .
Sul quaderno alcune di queste scale.
Alcune schede.
Un esercizio che ho trovato nel web utile per consolidare e fissare il colore dei regoli.
http://ppbm.elmedi.it/biribo/mat/47regoli/1.html
ARTICOLO PRECEDENTE: I regoli, un gioco colorato.
ARTICOLO SUCCESSIVO: I regoli: precedente…successivo