Insieme all’albero, al presepe ed agli addobbi sulla porta di casa non può mancare la tradizionale ghirlanda, come elemento di buon augurio.

Questo simbolo, ora divenuto natalizio, è avvolto da un velo di leggenda e tradizioni infatti le sue origini sono molto antiche. Sin dai tempi degli antichi greci le corone di alloro venivano utilizzate come simbolo di gloria. Venivano usate anche come premio nelle gare sportive (ma non nei giochi olimpici dell’antica Grecia, in cui si usava l’ulivo), la corona d’alloro divenne in età imperiale attributo proprio degli imperatori. In seguito poi arrivò l’usanza cattolica di appendere una corona durante le feste natalizie.

La forma circolare, l’utilizzo di foglie sempreverdi, la presenza delle candele, non sono caratteristiche casuali. Il cerchio simbolo dell’eterno e dell’infinito poiché non ha inizio e non ha fine, i ramoscelli sempreverdi ad indicare il permanere della vita durante il freddo periodo invernale, e le candele poste ad illuminare le lunghe notti sino all’arrivo della primavera, e poi pigne, bacche, dadi come augurio di lunga vita.

Ghirlanda da appendere alla porta.

– foglie di agrifoglio.

– candela. 

– fiammella.


Link correlati

Attività di Natale