Lo sapevate che senza le api non avremmo più frutta né verdura? Le api sono insetti preziosi per il benessere e la salvaguardia del pianeta. Sin da piccoli è fondamentale imparare a prendersi cura degli insetti impollinatori, perché da loro dipende il futuro di tutti. Perché raccontare le api ai bambini e alle bambine?

  • Le api sono insetti fondamentali per la nostra sopravvivenza. Dalla loro quotidiana attività di impollinazione dipende circa il 70% delle colture di interesse alimentare e quasi il 90% delle piante selvatiche. Senza di loro, quindi, il mondo sarebbe ben diverso.
  • I pericoli per il futuro della specie sono tanti. Le nostre amiche api rischiano di estinguersi. E a mettere a repentaglio la loro esistenza è, direttamente o indirettamente, proprio l’essere umano!
  • Parlare delle api e parlare di ambiente è quindi strettamente collegato. Far conoscere ai bambini questi importantissimi insetti è fondamentale per promuoverne la tutela e per affrontare tematiche importanti come la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Dare ai bambini gli strumenti per conoscere e rispettare questi importanti impollinatori è cruciale per porre le basi di un futuro migliore.

Proposte per celebrare la Giornata Mondiale della Api:

  • L’attività proposta ai bambini è quella accostare le celle esagonali per costruire dei favi con la forma di fiore. Gli esagoni sono disposti uno accanto all’altro avvicinando i lati che indicano lo stesso valore espresso in percentuale, in frazione decimale o in numero decimale. MATEMATICA PERCENTUALI E TASSELLAZIONE CON CELLE ESAGONALI
  • Conoscere le api, insetti importanti per l’impollinazione, per la riproduzione dei vegetali, per la produzione di prodotti vari e come sentinelle ambientali. SCIENZE: LE API INSETTI SOCIALI
  • Una selezione di libri per conoscere meglio le api, le loro abitudini ed i loro prodotti salutari. BIBLIOTECA DI BRACCA
  • Dal canale youTube un video per conoscere le api come insetti con le loro caratteristiche morfologiche e la loro società..