Misure di peso-massa

I bambini hanno già operato con  le MISURE DI LUNGHEZZA e DI CAPACITA’.

Hanno sperimentato cosa significa pesare con le MISURE DI PESO-MASSA.

Dopo aver operato con il  CHILOGRAMMOe prima di effettuare scomposizioni ed  equivalenze con le MISURE DI PESO-MASSA, lavoriamo anche con l’ettogrammo.

L’ETTOGRAMMO

Dopo aver verificato che tutti i bambini abbiano fatto esperienza di quanto è pesante un ETTOGRAMMO,…un ettogrammo di prosciutto…, passiamo a comporre e scomporre  L’ETTOGRAMMO.  

I bambini costruiscono una tabella in cui scompongono o frantumano l’ettogrammo utilizzando misure e unità di misura diverse.

Riflettiamo insieme e poi i bambini verbalizzano in tabella le osservazione emerse.

1hg = 50 g + 50 g

quindi 50 g = mezzo hg = 1/2 di 1 hg

1hg = 0,5 hg + 0,5 hg

1hg = 25g +25g + 25g + 25g

quindi 25g = 1/4 di 1 hg

Quante confezioni dal peso di 20g servono per formare 1hg? … 5

Allora 20g sono la quinta parte di un ettogrammo = 1/5 di 1 hg

20g = 1/5 di 1 hg

1hg si può “frantumare” in 5 contenitori da 20g ciascuno

1hg : 5 = 20g

L’ETTOGRAMMO

immagini di prodotti utilizzati per la composizione o la scomposizione di  1 hg

Nel quaderno i bambini hanno completano l’ettogrammo disegnando il numero di confezioni mancanti per formare 1hg e il peso relativo.

IL LIBRETTO hg

Infine, come sintesi del lavoro di composizione e scomposizione dell’ettogrammo, i bambini costruiscono “Il libretto dell’ettogrammo”.

Ho inserito qui un modello.

I bambini disegnano, suddividono, completano, colorano, ritagliano e incollano ogni pagina che compone “Il libretto dell’ettogrammo”. In ogni pagina l’ettogrammo è frantumato in modi diversi.

                

                      

NEL QUADERNO

Il libretto costruito dai bambini e incollato sul quaderno.

   

LIBRETTO hg

Per concludere

SCHEDA DI CONSOLIDAMENTO