LUNGO, LARGO, ALTO O DISTANTE?

Presento le misure di lunghezza misurando oggetti e distanze che danno l’idea dell’unità di misura proposta.

In questo modo, se i bambini hanno un’immagine mentale dell’unità di misura usata è molto più facile per loro fare stime, confronti, SCOMPOSIZIONI ED EQUIVALENZE.

UNITA’ DI MISURA FONDAMENTALE

IL METRO (m)

Metro da muratore

SOTTOMULTIPLI

IL DECIMETRO (dm)

L’evidenziatore

Il decimetro va da 0 a 10, da 10 a 20…….

Il metro è formato da 10 decimetri.

1 m = 10 dm

IL CENTIMETRO (cm)

Il temperino

Il centimetro va da 0 a 1, da 1 a 2, da 2 a 3 …….

Il metro è formato da 100 centimetri.

1 m = 100 cm

Il decimetro è formato da 10 centimetri.

1 dm = 10 cm

IL MILLIMETRO (mm)

La punta della matita

Il millimetro va da 0 al primo trattino corto, dal primo trattino corto al secondo …….

Il metro è formato da 1000 millimetri.

1 m = 1000 mm

Il decimetro è formato da 100 millimetri.

1 dm = 100 mm

Il centimetro è formato da 10 millimetri.

1 cm = 10 mm

I MULTIPLI

DECAMETRO (dam)

Il corridoio

Per misurare il corridoio abbiamo allineato 10 metri da muratore.

Il decametro è formato da 10 metri.

1 dam = 10 m

ETTOMETRO (hm)

Il parcheggio

Per misurare il parcheggio ci siamo accorti che non è  conveniente usare come unità di misura il metro da  muratore perchè troppo corto.

  Abbiamo usato la “bindella” dove sono segnati i 20 m o i 30 m.

Quindi i bambini hanno segnato ogni decametro (10 m) misurato.

L’ettometro è formato da 10 decametri, cioè 100 metri.

1 hm = 10 dam 

1 hm = 100 m

CHILOMETRO (km)

La strada

Per misurare il chilometro non è opportuno usare nè il metro da muratore nè la “bindella”.

Siamo ricorsi ad un’applicazione presente nel cellulare e facilmente scaricabile.

Abbiamo misurato anche il tempo impiegato a percorrere 1 km…circa 15 minuti.

1 km = 10 hm

1 km = 100 dam

1 km = 1000 m

Nel quaderno si verbalizzano le osservazioni e le conclusioni a cui si è giunti.

L’esperienza svolta serve per costruire la tabella delle misure di lunghezza.

Tabella misure di lunghezza

Nel quaderno

I MULTIPLI DEL METRO IN AZIONE

Il decametro, l’ettometro e il chilometro in cartina.

In una cartina del paese recuperata presso la Pro Loco, i bambini trovano ed evidenziano il parcheggio lungo 1 ettometro e la strada percorsa lunga 1 chilometro.

Utilizzando una cartina del piano della scuola si segna il corridoio lungo 1 dam.

I SOTTOMULTIPLI DEL METRO IN AZIONE

Sul righello troviamo, leggiamo e usiamo i sottomultipli del metro.

Il DECIMETRO è la distanza tra 0 e 10, tra 10 e 20….

CENTIMETRI sono indicati con le linee più lunghe e i numeri…0, 1, 2, 3…….

MILLIMETRI sono indicati con le linee corte ravvicinate senza numeri.

Sul righello, per facilitare la lettura, tra ogni centimetro, a metà, si trova una linea più lunga senza numero…è il MEZZO CENTIMETRO ( 0,5 cm ), sono i 5 MILLIMETRI ( 5 mm ).

SCHEDA :Misurare segmenti

SCHEDA:Disegnare segmenti