I bambini sanno che i triangoli hanno due nomi: uno secondo i lati e uno secondo gli angoli. (IL NOME DEI TRIANGOLI)

La maestra problematizza la definizione che i triangoli sono poligoni con tre angoli e tre lati con la domanda…

E’ SEMPRE POSSIBILE COSTRUIRE I TRIANGOLI?

Per la maggior parte dei bambini…SI’

In un’attività laboratoriale, i bambini sperimentano la costruzione di triangoli usando materiale vario: cannucce, spaghetti, stuzzicadenti, spago, fili di lana, strisce di carta…

Con sorpresa scoprono che NON E’ SEMPRE POSSIBILE UN TRIANGOLO.

Perchè? Tra i lati del triangolo esiste una relazione secondo la quale LA SOMMA DI DUE LATI E’ SEMPRE > (MAGGIORE) DEL TERZO LATO ( CIOE’ DEL LATO PIU’ LUNGO).

Nel quaderno si verbalizza il lavoro e le conclusioni scoperte.

La relazione scoperta è trasformata in linguaggio matematico con l’operazione e il confronto (quello che nel quaderno chiamiamo perchè…)

Un esercizio per fissare e applicare la scoperta sperimentata.