La Giornata mondiale dell’acqua, o World Water day, che celebra l’acqua il 22 marzo di ogni anno richiama l’attenzione sull’importanza di valorizzare e proteggere le risorse idriche.

Ricordare di non sprecare l’acqua, di non inquinarla, di conservare gli ambienti naturali umidi è un impegno che le Nazioni Unite sostengono dal 1993 e aumenta la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che attualmente vivono senza accesso all’acqua potabile. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è ispirare l’azione verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

Un messaggio matematico che indica un gesto molto semplice e pratico che ognuno di noi può fare per avere cura di questa preziosa risorsa limitata che sprechiamo senza rendercene conto.

Cominciamo con:

CHIUDI IL RUBINETTO

RISPARMIA ACQUA

TURN OFF THE TAP

SAVE WATER

Il tema della Giornata dell’Acqua 2022  sono le Acque Sotterranee. Le acque sotterranee non sono visibili, ma il loro impatto è decisamente  visibile, soprattutto perchè avranno un ruolo fondamentale nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo di questa giornata è la sensibilizzazione all’importanza delle acque sotterranaee, per poter gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.

Per maggiori informazioni  https://www.cnsbii.it/giornata-mondiale-dellacqua-2022/