Utilizziamo le strisce frazionate che i bambini hanno già manipolato per cercare le FRAZIONI EQUIVALENTI. Riportano l’unità frazionaria e la frazione che indica l’intera striscia.

I bambini osservano le strisce frazionate ed indicano due FRAZIONI CON UGUALE DENOMINATORE. Le ricalcano su carta da lucido e le confrontano, cioè stabiliscono qual è maggiore, qual è minore oppure se sono uguali. Scrivono il segno > o <.

Successivamente trovano cinque frazioni con uguale denominatore e le dispongono in ordine crescente.

I bambini giungono alla conclusione che poiché i due interi, rappresentati dalle due frazioni con il denominatore uguale, sono divisi in un numero di parti uguali, è maggiore la frazione con numeratore maggiore, poiché esso indica che sono state prese un numero maggiore di parti.

L’attività è riportata sul quaderno.

Il confronto prosegue con FRAZIONI CON NUMERATORE UGUALE. Le frazioni sono disposte anche in ordine decrescente.

I bambini giungono alla conclusione che due interi, rappresentati dalle due frazioni, sono divisi in un numero diverso di parti. Le parti dell’intero diviso in meno pezzi sono più grandi rispetto alle parti dell’intero diviso in più pezzi. Poiché il numero delle parti prese sono le stesse, è maggiore la frazione con denominatore minore (infatti le sue parti sono più grandi).

Sul quaderno

L’attività si ricollega a quella proposta per la classe quarta confrontare frazioni